Le insegne più diffuse sono, senza dubbio, quelle “a cassonetto luminoso”. Il loro successo sta nella semplicità e compattezza,
nelle notevoli possibilità di personalizzazione e nella scarsa manutenzione di cui necessitano.

La popolarità di questo tipo di insegna ha portato i produttori di insegne a progettare e realizzare interessanti “variazioni sul tema”
per offrire un’ampia gamma di soluzioni adatte ad ogni situazione ed esigenza. Esistono insegne a cassonetto piano, sagomato o composito;
con frontale in opalino traslucente o traforato e tamponato, abbinato a lettere intagliate o con frontale in telone pvc traslucente tensionato stampato con sistema digitale.

In poche parole, la varietà dei materiali utilizzabili consente moltissime combinazioni per realizzare un prodotto economico ma esclusivo.
Inoltre, con l’utilizzo della stampa digitale, è possibile riprodurre disegni e decorazioni complesse per arricchire il frontale ottenendo colori brillanti e luminosi.

L’impianto di illuminazione è contenuto all’interno del cassonetto e tradizionali al neon anche in questo caso può essere costituito da moderni led ad alto rendimento e basso consumo o da sistemi.